HOTEL ASCOT

LUOGORiccione (RN)
ANNO2023
CLIENTEAscot srl
SERVIZIOProgettazione e D.L.
TIPORicezione Turistica

L’Hotel Ascot è un albergo sito nel comune di Riccione (RN), rinomata località turistica della riviera romagnola. L’elemento di maggior pregio dell’hotel è sicuramente la sua posizione, l’albergo sorge infatti in prima linea e gode di un affascinante affaccio fronte mare. Il vecchio edificio, nato da una residenza monofamiliare negli anni ’50, aveva subito numerosi interventi che avevano creato un’immagine incoerente e caotica. L’obiettivo, in linea con le richieste dei nostri clienti, era quello di ottenere un aspetto più organico, eliminando le numerose dissonanze presenti e ricercando un carattere elegante e contemporaneo. Si è provveduto dunque alla rimozione degli elementi incongrui e alla demolizione dei balconi semicircolari, sostituendoli con balconi rettangolari che uniformano l’aspetto esterno. I parapetti metallici sono stati rimpiazzati da parapetti in muratura e vetro che hanno ampliato la vista panoramica sul mare. L’inserimento di cornici metalliche alle porte-finestre dei balconi ha dato un tocco di eleganza, mentre una nuova

illuminazione ha creato un’atmosfera incantevole durante le ore serali. Sulle facciate sono state utilizzate diverse tonalità di colore in abbinamento a lattonerie color oro e a diversi dettagli tra cui le importanti insegne realizzate su disegno. Si è così generata una composizione architettonica originale che dona chiarezza e coerenza al design esterno. Sono poi stati eseguiti degli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio come l’installazione di un termocappotto e la sostituzione di tutti i serramenti. L’intervento ha infine previsto la riqualificazione dell’area esterna di pertinenza dell’albergo. Si è provveduto al totale rifacimento della piscina tramite la realizzazione di una nuova vasca suddivisa in più livelli e adattata a più usi e funzioni. Questo nuovo spazio offre ora un’esperienza completa per gli ospiti della struttura. Si è così ottenuto un forte cambiamento rispetto all’immagine iniziale trasformando l’hotel Ascot in una destinazione ideale per clientela esigente e raffinata.

HOTEL ASCOT

LUOGORiccione (RN)
ANNO2023
CLIENTEAscot srl
SERVIZIOProgettazione e D.L.
TIPORicezione Turistica

L’Hotel Ascot è un albergo sito nel comune di Riccione (RN), rinomata località turistica della riviera romagnola. L’elemento di maggior pregio dell’hotel è sicuramente la sua posizione, l’albergo sorge infatti in prima linea e gode di un affascinante affaccio fronte mare. Il vecchio edificio, nato da una residenza monofamiliare negli anni ’50, aveva subito numerosi interventi che avevano creato un’immagine incoerente e caotica. L’obiettivo, in linea con le richieste dei nostri clienti, era quello di ottenere un aspetto più organico, eliminando le numerose dissonanze presenti e ricercando un carattere elegante e contemporaneo. Si è provveduto dunque alla rimozione degli elementi incongrui e alla demolizione dei balconi semicircolari, sostituendoli con balconi rettangolari che uniformano l’aspetto esterno. I parapetti metallici sono stati rimpiazzati da parapetti in muratura e vetro che hanno ampliato la vista panoramica sul mare. L’inserimento di cornici metalliche alle porte-finestre dei balconi ha dato un tocco di eleganza, mentre una nuova illuminazione ha creato un’atmosfera incantevole durante le ore serali. Sulle facciate sono state utilizzate diverse tonalità di colore in abbinamento a lattonerie color oro e a diversi dettagli tra cui le importanti insegne realizzate su disegno. Si è così generata una composizione architettonica originale che dona chiarezza e coerenza al design esterno. Sono poi stati eseguiti degli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio come l’installazione di un termocappotto e la sostituzione di tutti i serramenti. L’intervento ha infine previsto la riqualificazione dell’area esterna di pertinenza dell’albergo. Si è provveduto al totale rifacimento della piscina tramite la realizzazione di una nuova vasca suddivisa in più livelli e adattata a più usi e funzioni. Questo nuovo spazio offre ora un’esperienza completa per gli ospiti della struttura. Si è così ottenuto un forte cambiamento rispetto all’immagine iniziale trasformando l’hotel Ascot in una destinazione ideale per clientela esigente e raffinata.