RECYCALL

LUOGOBologna (BO)
ANNO2017
CLIENTEComune di Bologna (BO)
SERVIZIOProgettazione Preliminare
TIPOArredo Urbano

Recycall è un modello tipologico aggregabile e modulare di servizio igienico pubblico, progettato con attenzione ai dettagli per rispondere alle esigenze del cliente e dell’ambiente circostante. Quando ci è stato richiesto di sviluppare un servizio igienico pubblico che si integrasse perfettamente con l’ambiente urbano di Bologna, ci siamo posti due obiettivi fondamentali. Da un lato, abbiamo voluto creare un design estetico a basso impatto visivo. Abbiamo dunque scelto di riproporre l’estetica delle vecchie cabine telefoniche ormai in disuso, un’icona familiare per i residenti della città. Questa scelta ha consentito di creare un’integrazione armoniosa con il contesto urbano esistente. D’altra parte, abbiamo puntato sull’aspetto del riciclo e del riuso. Abbiamo utilizzato le strutture dismesse delle vecchie cabine telefoniche,

riutilizzando i telai per creare i nuovi servizi igienici. Questo approccio ha permesso di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di promuovere il concetto di riuso. Il risultato che abbiamo ottenuto è stato un modulo aggregabile dal design discreto, che si inserisce armoniosamente nel tessuto urbano. Oltre a garantire funzionalità e comfort, il nostro servizio igienico pubblico si distingue per la sua estetica accattivante e originale. Abbiamo curato anche i minimi dettagli, come la grafica dell’insegna esterna: la classica cornetta telefonica è stata sostituita con il simbolo universale del wc. Questo tocco di umorismo e ironia rende l’oggetto simpatico e immediatamente riconoscibile, aspetti che riteniamo perfettamente appropriati per un progetto di questa natura.

RECYCALL

LUOGOBologna (BO)
ANNO2017
CLIENTEComune di Bologna (BO)
SERVIZIOProgettazione Preliminare
TIPOArredo Urbano

Recycall è un modello tipologico aggregabile e modulare di servizio igienico pubblico, progettato con attenzione ai dettagli per rispondere alle esigenze del cliente e dell’ambiente circostante. Quando ci è stato richiesto di sviluppare un servizio igienico pubblico che si integrasse perfettamente con l’ambiente urbano di Bologna, ci siamo posti due obiettivi fondamentali. Da un lato, abbiamo voluto creare un design estetico a basso impatto visivo. Abbiamo dunque scelto di riproporre l’estetica delle vecchie cabine telefoniche ormai in disuso, un’icona familiare per i residenti della città. Questa scelta ha consentito di creare un’integrazione armoniosa con il contesto urbano esistente. D’altra parte, abbiamo puntato sull’aspetto del riciclo e del riuso. Abbiamo utilizzato le strutture dismesse delle vecchie cabine telefoniche, riutilizzando i telai per creare i nuovi servizi igienici. Questo approccio ha permesso di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di promuovere il concetto di riuso. Il risultato che abbiamo ottenuto è stato un modulo aggregabile dal design discreto, che si inserisce armoniosamente nel tessuto urbano. Oltre a garantire funzionalità e comfort, il nostro servizio igienico pubblico si distingue per la sua estetica accattivante e originale. Abbiamo curato anche i minimi dettagli, come la grafica dell’insegna esterna: la classica cornetta telefonica è stata sostituita con il simbolo universale del wc. Questo tocco di umorismo e ironia rende l’oggetto simpatico e immediatamente riconoscibile, aspetti che riteniamo perfettamente appropriati per un progetto di questa natura.