LUOGO: Cattolica (RN)
ANNO: 2018
CLIENTE: Privato
SERVIZIO: Progettazione Esecutiva e Direzione dei Lavori
TIPO: Residenza

RESIDENZA AV

Questo intervento ha riguardato il completamento di una porzione di fabbricato residenziale che era allo stato grezzo. I nostri clienti, una giovane coppia, ci hanno contattato già in fase di acquisto e ci hanno chiesto di seguirli sin dalle valutazioni preliminari utili a definire le potenzialità dell’immobile. Il fabbricato era composto da due unità immobiliari disposte su due livelli. I clienti intendevano acquistare entrambe le unità per poi creare un’unica residenza di ampia metratura distribuendo le funzioni sui due livelli. Grazie a questa collaborazione sin dalle prime fasi, abbiamo potuto valutare le potenzialità dell’immobile e sviluppare un progetto di massima utilizzando tecnologie avanzate di visualizzazione tridimensionale e realtà aumentata. Queste tecnologie, che abitualmente utilizziamo per la presentazione dei nostri progetti, hanno permesso ai nostri clienti di visualizzare il progetto nel dettaglio prima che questo fosse realizzato. Al piano terra si sviluppa la zona giorno che è progettata come un unico grande ambiente in cui le varie funzioni (ingresso, zona pranzo, soggiorno, cucina) sono definite da elementi d’arredo realizzate da artigiani su disegno dello studio. Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto interno/esterno della zona giorno generando una continuità fra dentro e fuori e viceversa. Attraverso logiche di ritmo, progressione, vicinanza, somiglianza o allineamento abbiamo ottenuto un elevato livello di continuità. Il piano superiore è collegato da una scala in legno e vetro situata in prossimità della zona d’ingresso. Anche la scala è stata oggetto di specifico disegno ed è caratterizzata da un rivestimento in legno che riprende fedelmente l’essenza del parquet installato in tutta la pavimentazione dell’abitazione. Al piano superiore troviamo la zona notte che è composta da due camere e due bagni, oltre che da un’ampia cabina armadio collegata alla camera padronale. Su specifica esigenza dei nostri clienti, che per motivi di lavoro spesso si trovano a viaggiare e ad avere la necessità di entrare e uscire dalla camera da letto a orari insoliti, si è prestata particolare cura all’insonorizzazione della zona notte e allo studio di un sistema di illuminazione particolarmente morbido. La selezione dei materiali di finitura di tutti gli ambienti è stata molto stimolante, poiché abbiamo collaborato con diverse aziende locali per trovare soluzioni estetiche ricercate ed eleganti che avessero come elemento comune la ricerca di essenze naturali quali legno, pietra e tessuti non trattati. I bagni sono stati invece rifiniti in resina sia a pavimento che a parete.
Le scelte finali sono state condivise attraverso campionature e mockup di arredi, consentendo ai nostri clienti di visionare in modo diretto gli arredi e le superfici.
Dal punto di vista impiantistico si è fatto ricorso a tecnologie all’avanguardia ed è stato installato un sistema domotico per l’automazione dei numerosi elementi tecnologici installati. Assieme alla ditta specializzata che ci ha supportato in questa esperienza, l’immobile è stato dotato di un pannello touch screen mobile, con interfaccia personalizzata ed intuitiva che consente di ottenere gli scenari preimpostati relativi all’illuminazione, la regolazione della temperatura, il ricambio d‘aria e il sistema di sicurezza e video sorveglianza. In definitiva, attraverso un ragionato percorso di ascolto delle esigenze e dei gusti dei nostri clienti, abbiamo dato vita a un progetto dagli elevati standard sia in termini di design che di comfort.

E tu, hai un progetto in mente?

Ma soprattutto, che ne dici di realizzarlo con noi?