SENIOR CITY

LUOGOCortina d’Ampezzo (BL)
ANNO2018
CLIENTEPrivato
SERVIZIOProgettazione Preliminare
TIPOResidenza

Senior City è un complesso residenziale composto da 30 alloggi all’interno di un unico edificio, caratterizzato da spazi comuni e servizi di alta qualità. La richiesta del cliente era quella di creare un’opera architettonica che fosse funzionale, esteticamente accattivante e in grado di sfruttare al meglio la luce solare durante tutto l’anno. Ci siamo posti l’obiettivo di evitare situazioni di monoaffaccio, progettando gli alloggi in modo da offrire una vista panoramica sulla vallata a ovest e garantire un’illuminazione naturale ottimale. Il progetto si sviluppa su un terreno di forma rettangolare la cui morfologia suggeriva una direzione est-ovest, direzione che abbiamo assecondato per ottenere l’affaccio naturale sulla vallata. Abbiamo suddiviso il progetto in 5 volumi, ciascuno con dimensioni di 15 x 10 m, dotati di un vano scala centrale che collega due alloggi per piano e un ultimo alloggio nel sottotetto, per un totale di 7 unità abitative per blocco. La pendenza del terreno, che scende del 10% per l’intera estensione est-ovest del lotto,

ha portato alla creazione di due livelli sfalsati per i 5 volumi, consentendo un inserimento naturale nel contesto. Abbiamo inoltre progettato un blocco di connessione che ospita le aree comuni, garantendo un accesso agevole senza dislivelli e creando continuità nei percorsi. Il risultato architettonico è caratterizzato da volumi dalle proporzioni a scala d’uomo, con una geometria archetipica: parallelepipedi puri con coperture a falde inclinate simmetriche. Abbiamo utilizzato elementi in pietra naturale per rivestire tutte le superfici, sia orizzontali che inclinate, creando un effetto di blocco continuo e monolitico. Le finiture selezionate comprendono ampio utilizzo di legno e vetro, per creare un’atmosfera di massimo comfort e relax. Grazie a questa progettazione attenta alle esigenze del cliente e al contesto ambientale, abbiamo ottenuto un complesso residenziale unico nel suo genere, in grado di offrire agli abitanti un’esperienza abitativa di alta qualità, armoniosa ed esteticamente affascinante.

SENIOR CITY

LUOGOCortina d’Ampezzo (BL)
ANNO2018
CLIENTEPrivato
SERVIZIOProgettazione Preliminare
TIPOResidenza

Senior City è un complesso residenziale composto da 30 alloggi all’interno di un unico edificio, caratterizzato da spazi comuni e servizi di alta qualità. La richiesta del cliente era quella di creare un’opera architettonica che fosse funzionale, esteticamente accattivante e in grado di sfruttare al meglio la luce solare durante tutto l’anno. Ci siamo posti l’obiettivo di evitare situazioni di monoaffaccio, progettando gli alloggi in modo da offrire una vista panoramica sulla vallata a ovest e garantire un’illuminazione naturale ottimale. Il progetto si sviluppa su un terreno di forma rettangolare la cui morfologia suggeriva una direzione est-ovest, direzione che abbiamo assecondato per ottenere l’affaccio naturale sulla vallata. Abbiamo suddiviso il progetto in 5 volumi, ciascuno con dimensioni di 15 x 10 m, dotati di un vano scala centrale che collega due alloggi per piano e un ultimo alloggio nel sottotetto, per un totale di 7 unità abitative per blocco. La pendenza del terreno, che scende del 10% per l’intera estensione est-ovest del lotto, ha portato alla creazione di due livelli sfalsati per i 5 volumi, consentendo un inserimento naturale nel contesto. Abbiamo inoltre progettato un blocco di connessione che ospita le aree comuni, garantendo un accesso agevole senza dislivelli e creando continuità nei percorsi. Il risultato architettonico è caratterizzato da volumi dalle proporzioni a scala d’uomo, con una geometria archetipica: parallelepipedi puri con coperture a falde inclinate simmetriche. Abbiamo utilizzato elementi in pietra naturale per rivestire tutte le superfici, sia orizzontali che inclinate, creando un effetto di blocco continuo e monolitico. Le finiture selezionate comprendono ampio utilizzo di legno e vetro, per creare un’atmosfera di massimo comfort e relax. Grazie a questa progettazione attenta alle esigenze del cliente e al contesto ambientale, abbiamo ottenuto un complesso residenziale unico nel suo genere, in grado di offrire agli abitanti un’esperienza abitativa di alta qualità, armoniosa ed esteticamente affascinante.