Quante volte hai abbracciato l’idea di cambiare immagine al tuo hotel, ma per un motivo o per un altro l’hai sempre abbandonata? Costi, idee, tempi e tanto altro hanno sempre contribuito negativamente sulle tue intenzioni, facendoti rinunciare alle tue idee.
Hai mai pensato di cambiare immagine rinnovando il buffet?
Rivoluzionare completamente o anche solo “rinfrescare” il servizio dei pasti è una soluzione che molti albergatori hanno preso in considerazione e nell’ultimo periodo è anche particolarmente gettonata.
Come ben sai il buffet, soprattutto quello della prima colazione, rappresenta un elemento distintivo dell’hotel, sia dal punto di vista dell’immagine sia per quanto riguarda la qualità del servizio offerto. Il buffet della colazione è l’ultimo ricordo che gli ospiti hanno del tuo hotel prima della partenza, che spesso avviene subito dopo.
Se deciderai di rinnovare il buffet ci sono almeno cinque aspetti fondamentali da tenere in considerazione.
La nuova disposizione in sala.
La grandezza e disposizione del buffet dipendono dalla dimensione della sala e dall’affluenza media degli ospiti. Un’esposizione centrale può essere di impatto maggiore perché il buffet diventa il vero e proprio protagonista, ma le dimensioni della sala non sempre consentono di poter scegliere questa opzione.
Al classico e ormai stranoto buffet addossato alla parete si potrebbe ovviare al problema progettando un tipo di buffet che sembra addossato alla parete, ma che invece tra il banco e il muro lascia libero una specie di corridoio dove il personale, con l’aiuto di un carrello, può provvedere all’allestimento e al riempimento dei piatti.
In questo modo si avrà un buffet ordinato, pulito e un allestimento che consente al personale di lavorare serenamente senza essere di intralcio agli ospiti o viceversa.
Già in fase progettuale sarà possibile apprezzare la nuova resa estetica grazie alla modellazione tridimensionale e all’ausilio dei rendering.
Ricorda che: La cosa importante è che il bancone sia posizionato in modo da essere visibile e che il cliente entrando riesca a percepire immediatamente dove è disposto il cibo e dove accomodarsi.
La back-kitchen: cos’è, a cosa serve e come potenziarla.
La Back-Kitchen è un vero e proprio punto di appoggio per il personale. Solitamente si tratta di una piccola stanza posizionata dietro al buffet, dove è possibile preparare i vassoi delle pietanze, tenere i cibi in caldo o al fresco.
Se non ne hai ancora una nel tuo hotel può essere importante valutarne la creazione o un suo potenziamento al fine di rendere semplice al personale la preparazione delle pietanze e dell’allestimento del buffet.
Ricorda che: In questa stanza dovrebbero essere presenti sempre un forno a microonde e un frigorifero e deve consentire al personale di muoversi liberamente tra gli spazi e trovarsi abbastanza vicina alla sala.
Individuazione dei flussi.
Nel restyling di un buffet anche la geometria gioca un ruolo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda l’indirizzamento del flusso degli ospiti. I cibi che popolano un buffet oltre ad essere quantitativamente proporzionali al numero degli ospiti presenti in hotel, devono essere disposti seguendo un filo logico.
In questo modo la scelta per gli ospiti sarà più immediata e il flusso scorrerà fluidamente evitando la formazione di code e lunghe attese.
Ricorda che: A questo proposito è importante raggruppare i prodotti per tipologia: ad esempio lo yogurt andrà posizionato vicino a semi, cereali e frutta a pezzi, mentre vicino al pane si troveranno marmellate e burri e poco distante andrà il salato con salumi e formaggi.
Il nuovo design e la scelta dei materiali.
Il nuovo arredamento dovrà essere coerente con lo stile della sala e dell’intero hotel, a meno che non si decida per un rinnovamento completo della sala. Anche le nuove finiture dovranno essere in linea con il nuovo design scelto.
Per un arredamento di design puoi valutare l’idea di installare dei banconi con frigo e scaldavivande incorporati e risolvere così la questione di prese e fili sparsi in giro, oppure utilizzare dei sotto vassoi da congelatore per tenere in fresco i cibi e dei fornelletti elettrici per tenerli in caldo.
Ricorda che: L’ordine del buffet, la varietà dei prodotti e l’allestimento dovranno essere in armonia con il nuovo design e l’ambiente circostante. I vari ingredienti sul buffet andrebbero posizionati ogni giorno nello stesso punto e nello stesso modo, al fine di agevolare gli ospiti nella scelta e aiutarli a servirsi meglio.
Stabilire l’orario in base al target.
Saprai bene che per un buffet di successo devi conoscere la clientela che frequenta il tuo hotel al fine di valutare la durata del servizio e gestire al meglio gli orari con maggiore affluenza.
Ricorda che: Anche chi arriva un quarto d’ora prima della chiusura merita di trovare il buffet perfettamente allestito come se fosse l’inizio del servizio.
Per concludere devi sapere che anche in fase di restyling del buffet è molto importante il dialogo con il progettista che dovrà capire il funzionamento del servizio esistente, il comportamento dei tuoi ospiti e la tipologia, la quantità e la varietà dei cibi preparati. Questo gli consentirà di improntare il progetto su carta e di capire come riqualificare al meglio gli spazi.
Anche un feedback da parte dello chef e del personale di sala è necessario per poter incasellare nel modo a loro più vantaggioso tutti gli aspetti affrontati.
Ora non ti resta che partire e se vuoi rivolgerti a dei professionisti del settore contattaci qui, saremo felici di aiutarti!
Lascia un commento