Se vuoi essere sostenibile fallo davvero
#01 Progettazione BIM
I programmi 𝗕𝗜𝗠 (𝘽𝙪𝙞𝙡𝙙𝙞𝙣𝙜 𝙄𝙣𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙈𝙤𝙙𝙚𝙡𝙞𝙣𝙜) rappresentano la nuova frontiera della 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗮.
Questa tecnologia consente ai professionisti di generare un modello digitale contenente le informazioni 𝙨𝙪𝙡𝙡’𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙤 𝙘𝙞𝙘𝙡𝙤 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖.
Inoltre consente: maggior controllo, facilita la collaborazione e permette di fare valutazioni sull’𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 dei fabbricati.
𝗡𝗼𝗼𝗻 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝗰𝘁𝘂𝗿𝗲 utilizza questa metodologia per offrirvi un servizio sempre aggiornato ed attuale, contattaci per approfondire questo argomento!
#02 Modello energetico
Tramite la 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 è possibile valutare le scelte progettuali nella fase preliminare al fine di ridurre i 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗶 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶 ed i 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 dell’edificio.
Ci sono software che consentono di svolgere un’𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮, che considera sia le caratteristiche climatiche del luogo che quelle dell’edificio, come 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗱 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶.
L’obiettivo è scegliere con voi la giusta strada verso la 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮’!
#03 Bioedilizia
Oggi più che mai il 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝘂𝗼𝗺𝗼 torna al centro della progettazione architettonica, diventando il punto focale di un approccio che ha l’obiettivo di 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗲 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲, che sono state spesso in contrasto con quelle ambientali.
La 𝗯𝗶𝗼𝗲𝗱𝗶𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 mette a sistema queste necessità integrando ed ottimizzando 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶, 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 ed 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 l fine di ridurre il fabbisogno energetico e aumentare il 𝗰𝗼𝗺𝗳𝗼𝗿𝘁 degli abitanti.
Tutto ciò rappresenta per noi una vera e propria filosofia in quanto un 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 costruisce una 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼.
Rivolgiti a noi per progetti di ristrutturazione o nuova costruzione, insieme aiuteremo il pianeta!
#04 Progettazione solare passiva
La 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮 consente di ridurre nettamente i costi di riscaldamento dell’edificio grazie all’uso della 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 e ad un corretto dimensionamento degli 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶.
L’equilibrio tra questi due fattori, oltre ad un risparmio economico, porta a notevoli vantaggi in termini di 𝗰𝗼𝗺𝗳𝗼𝗿𝘁 𝗶𝗻𝗱𝗼𝗼𝗿!
𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗶 con noi per avere informazioni e per valutare insieme la soluzione migliore 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮!
#05 Materiali non tossici
Pochi sanno che l’𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮 di un’abitazione è fortemente più inquinata di quella all’esterno (da 5 a 50 volte in più).
Questo è dovuto all’𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗢𝗖 (Composti Organici Volatili) rilasciati dai materiali da costruzione che sono responsabili di asma, allergie e della “𝘀𝗶𝗻𝗱𝗿𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗮 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗺𝗮𝗹𝗮𝘁𝗼”.
È possibile valutare tramite software come 𝗕𝗶𝗼𝘀𝗮𝗳𝗲 la salubrità dei materiali utilizzati.
Se anche tu ritieni fondamentale garantire un’ottima qualità dell’aria interna alla tua casa contattaci per approfondire la tua conoscenza sui 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗱 𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘇𝗲𝗿𝗼, per salvaguardare te e la salute dei tuoi cari.
#06 Risparmio di acqua
La 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 è possibile grazie a 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗽𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 delle acque piovane che posso essere riutilizzate per molteplici usi.
Nel progetto dello stabilimento balneare 𝗟𝗲 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗲, abbiamo applicato questa filosofia per la 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗹𝗲 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗰𝗰𝗲 che sono state utilizzate per l’irrigazione delle aree verdi mentre per lo 𝘀𝗽𝗿𝗮𝘆 𝗽𝗮𝗿𝗸 abbiamo optato per un sistema di accumulo e depurazione.
Anche in 𝗰𝗮𝘀𝗮 è possibile 𝗿𝗶𝗱𝘂𝗿𝗿𝗲 𝗹’𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮, utilizzando 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗴𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲, così da poter risparmiare sulla bolletta salvaguardando le risorse idriche!
#07 Analisi del ciclo di vita
𝗟𝗖𝗔 (𝗟𝗶𝗳𝗲 𝗖𝘆𝗰𝗹𝗲 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗺𝗲𝗻𝘁) è un metodo con cui è possibile analizzare 𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 di un prodotto o servizio, lungo il suo intero ciclo di vita.
Il calcolo consente infatti di 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘃𝗮𝗹𝘂𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 a partire dall’estrazione delle materie prime, alla sua produzione sino alla dismissione finale, analizzando fase per fase l’impatto ambientale associato.
Tramite software come SimaPro ad esempio, è possibile valutare gli effetti di un prodotto o servizio in termini di 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼𝗿𝗮𝘁𝗮, ossia l’energia necessaria a produrlo, e di Carbonio incorporato, generando i relativi valori di 𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗢𝟮 associati.
La rilevanza delle tecniche LCA sta nel suo 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼, che permette di valutare un prodotto “dalla culla alla tomba” ed è proprio questa la ragione per cui è in forte crescita all’interno degli studi professionali, sempre più attenti al 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲.
#08 Serre bioclimatiche
Le 𝘀𝗲𝗿𝗿𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 sono un dispositivo passivo tra i più efficaci per sfruttare l’𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 in quanto, grazie all’effetto serra, permettono l’𝗮𝗰𝗰𝘂𝗺𝘂𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 riscaldando l’aria al loro interno.
L’installazione di una serra bioclimatica porta a 𝗻𝗼𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗶 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶 in termini di risparmio energetico dell’edificio.
Nei mesi invernali, infatti, accumula calore e lo cede agli spazi interni, mantenendo un altissimo livello di 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮’ e 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲.
Tramite il software Edilclima è possibile quantificare i benefici dovuti all’istallazione della serra bioclimatica in termini di 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗯𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗰𝗮 utile invernale, comportando un notevole risparmio economico.
𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗴𝗿𝗲𝗲𝗻 in termini di progettazione e di utilizzo, la serra solare è un dispositivo unico che pone l’accento sulle trasparenze e sul 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼, con un occhio sempre attento al rispetto dell’ambiente.
#09 Energie rinnovabili
Pulite ed inesauribili, le 𝗳𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 si stanno sempre più affermando come 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼, rispettando e 𝘀𝗮𝗹𝘃𝗮𝗴𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲 provenienti dal mondo naturale.
In Italia la 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 lordi di energia coperta da 𝗙𝗘𝗥 (Fonti Energetiche Rinnovabili) è arrivata al 𝟭𝟴,𝟮%.
A livello nazionale, infatti, 𝗹’𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗽𝘂𝗹𝗶𝘁𝗮 viene sempre più incentivata, sia per i suoi vantaggi ambientali che economici, grazie a 𝗯𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗲 𝗱𝗲𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.
Tra le più comuni energie rinnovabili, in ambito edilizio, vi è sicuramente 𝗹’𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲, che viene trasformata in 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗲𝗱 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗮 attraverso 𝗽𝗮𝗻𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶 ed 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗳𝗼𝘁𝗼𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮𝗶𝗰𝗶.
Non di minor importanza, ma con più ridotto impiego in edilizia, vi sono anche 𝗹’𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗲𝗼𝗹𝗶𝗰𝗮, 𝗴𝗲𝗼𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗮 𝗯𝗶𝗼𝗺𝗮𝘀𝘀𝗲, ad oggi in 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 all’interno del mercato per via della loro 𝗻𝗼𝘁𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 in particolari condizioni locali.
Grazie alle fonti rinnovabili è possibile coniugare l’efficienza energetica con i modelli di 𝗲𝗱𝗶𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲𝗰𝗼𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, come la 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝘃𝗮, in un’ottica di progetto unitario che sappia coniugare 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮, in armonia con la composizione degli elementi che costituiscono l’edificio.
#10 Progettazione del verde indoor
È difficile immaginarsi un 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 senza l’utilizzo delle piante, che di per sé rappresentano un elemento unico di design, capace di distinguere e 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗰𝗮𝘀𝗲 e i𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼.
Tra i numerosi benefici legati all’utilizzo del verde vi è sicuramente la sua 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝘂𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 ed 𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻𝗾𝘂𝗶𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, che riduce i problemi dovuti alla climatizzazione, alla presenza di composti organici volatili (VOC) e alla mancanza di sistemi di filtraggio dell’aria.
Per una corretta progettazione del 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗼𝗼𝗿 è fondamentale conoscere le tipologie di piante più adeguate a ciascun locale e la loro necessità di luce ed acqua, in modo da farle crescere in modo sano e rigoglioso.
Adatte allo stile classico e contemporaneo, 𝗹𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲 indiscusse del nostro vivere quotidiano, un vero e proprio piccolo angolo di paradiso all’interno delle nostre case.
Picture: Biombo Architects – The Cala Saona House
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!